Il Museo


La cronologia della Diocesi

Le date storiche ed il nome dei vescovi di cui si è riusciti a rintracciare qualche notizia sono in genere ricavate da striscioline di pergamena, racchiuse in astucci metallici murati negli altari (alcuni già distrutti) a ricordo della loro consacrazione, da documenti che si stendevano in occasione di donazioni alle chiese e nei trattati di pace. 1040 Francesco I è probabilmente il primo vescovo della diocesi. 1048 Lo stesso consacra l´altare di S. Vittore in Bonarcado. Nell´anno 1048, quando l´arcivescovo arborense risiedeva ancora in Tharros, il vescovo di Terralba, Francesco I, come delegato dell´arcivescovo arborense, con­sacrò l´altare della cappelletta di Santa Vittoria eretto dentro il santuario di Bonarcado. Dalla striscia di pergamena che si è trovata chiusa in un tubetto, forse d´argento. Tanto la pergamena originale, quanto la copia fattane dal Cav. Pillito vide e lesse nella chiesa di Bonarcado; prenden­done una copia che diceva così:
“M° quadragesime octavo die trigesima mensis maj fuit consecratum altare Ste Victorie Ville Bonarcati in hrem Ste Victorie, Sti Juliani, Sti Antoni, S.M. Magdalene, et Sti Georgi, et consecravit eum R.dus Dnus Franciscus Epus Terralbensis sub nomine Archiepiscopi Arborensis”. 1120-1130 - La diocesi di Terralba è soggetta alla giurisdizione della Provincia o giudicato di Oristano.
1140 - Tutti gli storici: Fara, Bima, Martini, ed altri indicano come primo vescovo Mariano I, per via della iscri­zione nella lapide della catte­drale, e perché citato nella iscrizione di un antico diploma dell´anno 1140.
1144 - Viene edificata l´antica cattedrale romanica.
1147 - Mariano interviene alla consacrazione della chiesa di Bonarcado.
1147 - Ildebrando o Alabrandinu è vescovo, poiché è testimone di una donazione fatta dal Giudice Barisone al Monastero di Bonarcado.
1148 - Alabrandino, consacra l´altare di S.Vittoria nel Monastero di Bonarcado (4). Per la pergamena vedasi Melis, Memorie d´Arborea, pag. 47.

 

Pagina 1 di 4

Elenco delle pagine: 1 - 2 - 3 - 4